l quaderno didattico La laguna a scuola è stato realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione previste nel progetto LIFE TRANSFER LIFE 19 NAT/IT/000264 “Seagrass transplantation for transitional Ecosystem Recovery”.
Il quaderno è stato ideato con un linguaggio idoneo a raggiungere un vasto pubblico scolastico, con alcuni concetti volutamente semplificati, per sensibilizzarli ed avvicinarli ai temi della conservazione della Natura, della tutela di specie a rischio e degli habitat ad essi connesse, oltre alle azioni che l’uomo può mettere in atto per conservare la biodiversità e la Natura nel complesso.
Uno degli obiettivi è di permettere ai giovani di acquisire conoscenza della complessità e bellezza degli habitat ed ecosistemi in cui vivono, per poter sviluppare una coscienza di natura civica non solo su scala locale ma anche come attuali e futuri cittadini europei.
Crediamo che “educando” le nuove generazioni al rispetto di questi valori si possa riuscire a costruire un futuro migliore, piccoli passi per il benessere dell’umanità, partendo anche solo dall’osservazione e valorizzazione delle piccole piante di acqua salmastra.